La Scuola Media

Don Bosco Village School

L’orientamento e l’esame finale

La scuola media ha il compito di promuovere un percorso di attività nel quale ogni alunno possa sviluppare al meglio le proprie inclinazioni, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita scolastico e professionale.

Il nostro Istituto, consapevole di questi significati, mira a realizzare tale funzione cercando soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, favorendo in tal caso capacità di scelte autonome e ragionate e impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo di tutti gli studenti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
L’orientamento e anche l’Esame Finale di fine ciclo sono, quindi, pensati e proposti come attività interdisciplinari, in cui l’allievo si mette per la prima volta alla prova in un contesto strutturato e articolato.

L’azione orientativa per noi è un dunque un lavoro che parte da lontano e che punta a favorire una serie di attività che hanno tutte il presupposto di facilitare il passaggio ad un ordine scolastico più alto e quindi più complicato.

L’attività di orientamento, che sfocia anche nella prova d’Esame, è pertanto accompagnata nei tre anni dalla disciplina denominata Ora Formativa che tra i suoi precipui compiti ha quello di favorire attraverso anche il sapere e le conoscenze:

1) l’acquisizione di un’identità consapevole nel duplice rapporto con se stessi e con gli altri;
2) la rimozione degli ostacoli che impediscono la formazione della persona;
3) la promozione della capacità di operare scelte autonome ed esprimere una propria progettualità.