Il Liceo Scienze Umane

Don Bosco Village School

La specificità dell’offerta formativa

Il piano dell’Offerta Formativa del nostro Liceo delle Scienze Umane ha delle caratteristiche molto diverse rispetto a quelle che comunemente possono ritrovarsi in altri Istituti.
Oltre alle trasmissione dei saperi in ambito psicologico, pedagogico e socio-economiche previsti dal Piano di Studio Ministeriale, abbiamo voluto dare spazio all’apprendimento qualificato della lingue e dello sport, ragione per cui abbiamo potenziato le ore curricolari di tali discipline.

In particolare, per ciò che concerne, l’aspetto linguistico si è impostato lo studio della lingua inglese non in termini tradizionali, ma utilizzando la lingua come strumento con la quale imparare altri saperi curricolari. Così l’insegnante di lingua inglese, nella nostra scuola lavora in affiancamento ad un insegnante madrelingua o ad un docente italiano.
Il percorso dell’inglese veicolare mira a far acquisire agli studenti una padronanza nelle diverse abilità linguistiche ( reading, writing, speaking, listening, use of English) attestandole attraverso esami specifici presso il Cambridge Institute, che rilascia certificazione di valore europeo. Per questa finalità risulta di assoluto valore la presenza costante di studenti americani di IES Abroad, che presso la nostra scuola svolgono un tirocinio formativo attivo, utile al loro percorso di studio ma fondamentale anche per i nostri allievi.

Per la seconda lingue, invece dopo un’attenta e prospettica analisi dei mercati offriamo agli allievi l’opportunità di scegliere se studiare la lingua Russa o quella Spagnola, che viene proposta per quattro ore settimanali. L’Istituto ha stretto rapporti con Enti Culturali di questi Paesi per poter impartire un insegnamento linguistico di assoluto valore.

L’altro punto di eccellenza è quello proposto attraverso le Discipline Sportive e Motorie, L’Istituto Don Bosco Village School gode di strutture proprie (Due palestre interne, campi da gioco all’aperto , di cui uno in erba sintetica) e di altre in convenzione privata ed in particolare è a disposizione degli studenti il Quanta Club, 62.000 mq di impianti sportivi, che consentono la pratica delle più disparate e variegate discipline.
Gli studenti non avranno a disposizione “un’unica palestra” ma una serie di impianti nei quali poter apprendere, praticare e sviluppare le competenze professionali che il piano di studio prevede.

Tutte le attività sportive, oltre che ad essere proposte a partire dal loro valore intrinseco, oltre ad abilitare e favorire la pratica dilettantistica e/o agonistica, saranno altresì finalizzate al consolidamento del processo formativo dell’allievo, insistendo sul valore positivo della competizione, sul rispetto delle regole, sul valore della socializzazione (pedagogia salesiana “del cortile”) e sul potenziamento, cura ed educazione dell’apparato loco-motorio.

Le attività motorie sono , tuttavia, pensate per favorire l’acquisizione del management sportivo, con l’insegnamento nel triennio di tali specificità in lingua inglese. Lo sport, di fatto, è un fenomeno economico-sociale, e il mercato richiede appassionati esperti che sappiano poi gestire proficuamente tutto ciò che si muove attorno a questa realtà