Il Liceo Scienze Umane

Don Bosco Village School

Il quadro dell’offerta formativa generale

L’Istituto don Bosco Village School non vuole essere una scuola dai tanti progetti ma la scuola con un progetto. Preoccupazione fondamentale è la cura della azione educativa e didattica quotidiana.

Il motto con il quale si intende agire è racchiuso nelle parole: “Educare insegnando, insegnare educando” proprie dell’ex Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana, don Egidio Viganò.

Si vogliono impartire nozioni e conoscenze fondamentali per gli studi universitari e per una formazione personale ricca e adeguata ai vari contesti professionali.

Nel quadro dell’Offerta Formativa del nostro Istituto non poteva mancare un percorso per quei ragazzi che hanno una propensione per il sapere umanistico, che amano lo studio delle lingue, lo sport e tutto ciò che si muove attorno ai usi, costumi e comportamenti umani.

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, linguistico sportivo, offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà: Lingue straniere, Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze motorie.

Il titolo di studio conseguito offre anche la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione culturale, ma soprattutto nell’ambito del retails, delle vendite e degli scambi internazionali Insegnamenti aggiuntivi.

Nelle possibilità e nei limiti previsti dalla normativa vigente, il Liceo Scienze Umane, opzione economico sociale, linguistico-sportivo intende offrire: – Laboratori di metodologia della ricerca realizzati in collaborazione con facoltà universitarie locali – Stages in Italia e all’estero, realizzati anche attraverso scambi – Corso post-diploma (IFTS) per conseguire una certficazione di livello superiore nel campo del marketing.

Il percorso formativo proposto ha altresì nelle sue intenzioni quello di fornire competenze molto ricercate nel mondo del lavoro, specialmente nel bacino produttivo lombardo nell’ambito del retail.

In particolare, ad eccezione del primo biennio, sono previsti periodi di stage e soggiorni-tirocini estivi all’estero durante i quali l’allievo avrà modo di farsi conoscere e di conoscere il mondo del lavoro e farsi apprezzare dai soggetti con i quali entrerà in relazione.