La Scuola

Don Bosco Village School

Regolamenti

Nel pieno rispetto del dettato normativo vigente, ed in particolare dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249, del Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche, emanato con il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, del D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 567, e sue modifiche e integrazioni; in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta, secondo la prassi delle scuole di don Bosco in Istituto sono in vigore alcuni regolamenti e disciplinari che vogliono essere strumenti di accompagnamento a carattere formativo, che vogliono definire le corrette norme relazionali e procedurali alle quali far riferimento, per una consapevole e responsabile partecipazione alla vita scolastica . Nella loro ideazione essi si rifanno per intero al ‘Sistema Preventivo’ di don Bosco. Facendo propria la tradizione salesiana che si ispira alla lettera scritta da don Bosco “Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane”;

Tali regolamenti sono:

Validi per tutti gli studenti regolarmente iscritti presso l’Istituto;
Validi nelle attività curricolari ed extra-curricolari ed extra-didattiche organizzate dall’Istituto (e approvate dagli organi collegiali), pubblicità.

L’appartenenza alla scuola richiede agli studenti l’adesione personale ai seguenti documenti:

“Patto di corresponsabilità”;
“Piano Triennale dell’Offerta Formativa”;

“Progetto Educativo di Istituto”

Sono richiesti a tutti gli allievi la cura della propria persona, il comportamento educato e il rispetto di sé e degli altri, all’interno e all’esterno della scuola, come elementi essenziali per lo sviluppo armonico della personalità di ciascuno. La scuola è un luogo educativo dove tutti, giovani e adulti, sono chiamati a collaborare.