La Scuola

Don Bosco Village School

I servizi

Molti sono i servizi aggiuntivi che la scuola mette in campo sia per gli studenti che per le loro famiglie. Trattatasi di libere proposte che vanno da alcuni appuntamenti aggregativi, ad altri di tipo culturale o formativi. In questa sezione del sito non si vuole richiamare l’attenzione sui servizi parascolastici, già ben presentati nel Piano dell’Offerta Formativa, ma semplicemente segnalare due punti di forza dell’Istituto


1) Lo Spazio studio

Nella scuola funziona tutti i giorni la mensa scolastica, il cui costo è di € 7 a pranzo, gestita da quest’anno da SIR ristorazione.
L’accesso avviene dopo essersi prenotati giornalmente tramite app dedicata. Al termine di questo servizio ogni giorno è possibile fermarsi allo spazio studio che si svolge in un ambiente ordinato, alla presenza di un insegnante che garantisce il silenzio per poter studiare autonomamente e svolgere i compiti assegnati nelle ore curricolari.

Per potervi partecipare è necessario iscriversi e versare una quota di partecipazione di 150 euro ogni 4 mesi per tre/quattro giorni di partecipazione e 100 euro ogni 4 mesi per uno/due giorni di frequenza;

Gli studenti possono, eventualmente., fermarsi occasionalmente allo spazio studio, con semplice richiesta scritta sul diario da parte della famiglia, senza alcun addebito.

Per il liceo è possibile, da parte degli allievi, richiedere sia lo Sportello, ossia un intervento suppletivo di ri-spiegazione/approfondimento da parte di un insegnante della classe, sia lo Studio libero a gruppi: un ambiente ove è possibile confrontarsi, scambiare interpretazioni, aiutarsi reciprocamente.


2) Lo Sportello psico-pedagogico


Denominato la
PORTA APERTA, che insieme all’HELP DSA accompagna gli allievi che richiedono un’attenzione speciale