Una cittadella formativa
scolastica d’avanguardia

Don Bosco Village School

Le esperienze di prossimità e solidarietà umana

“Insegnare educando, educare insegnando”. Una scuola pensata per vivere imparando ad essere e nel contempo conoscere e sperimentare la vita

Educare è volere il vero bene del giovane e il primo passo è farselo amico, guadagnare il suo cuore. In una lettera famosa di don Bosco, scritta ai Salesiani da Roma nel 1884, si legge: Chi sa di essere amato, ama; e chi è amato ottiene tutto, specialmente dai giovani.

Ma soprattutto l’educare di don Bosco è qualcosa di concreto, di pratico, passa dal far fare esperienze buone.

Cosi ci preoccupiamo giornalmente di offrire gli strumenti per affrontare autonomamente la vita con tutte le sue difficoltà e contraddizioni, creando un ambiente in cui i valori che si intendono trasmettere sono comunicati con l’esempio., offrendo al tempo stesso delle concrete possibilità perché queste possano esplodere in tutta la loro potenzialità. Don Bosco diceva che in ogni giovane c’è un punto accessibile al bene.

Egli riassumeva in tre parole le caratteristiche del suo impegno educativo:

RAGIONE
Significa essenzialmente due cose. L’uso della razionalità da parte dell’educatore nei rapporti con i ragazzi, cioè il continuo dialogo con loro per aiutarli e guidarli nel loro cammino di crescita. L’attenzione alla dimensione storica nella quale vivono, l’educatore deve cioè individuare i valori emergenti nella società, i desideri e le aspirazioni dei giovani nel loro tempo, evidenziando i valori positivi, sempre presenti, che si accordano alla visione cristiana della vita e della società, aiutandoli così a diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

RELIGIONE
Essa motiva e ispira tutto il sistema educativo. Significa guidare i ragazzi all’incontro con l’Amore di Dio, fonte di gioia, suscitando in loro una fede viva, radicata nella realtà quotidiana.

AMOREVOLEZZA
Significa amare i ragazzi in modo che “essi stessi conoscano di essere amati”, accogliendo ciascuno nel punto in cui si trova. L’amorevolezza è il punto di partenza di un cammino che deve portare alla familiarità, poi all’affetto, per arrivare alla confidenza che “è ciò che apre i cuori dei giovani”, come affermava don Bosco.

Educare sta al cuore delle persone, e prendersi cura dell’altro rappresenta sempre un elemento essenziale della vita. E questo obiettivo rimane la priorità, e si declina anche in proposte concrete di prossimità che vengono offerte ai nostri giovani, affinchè donando ricevano, ossia maturino piena consapevolezza di se stessi e del mondo che ci ospita, nel quale siamo chiamati a fare bene e il bene

Le esperienze di formazione e solidarietà
Nelle parole dei nostri educatori

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Le proposte formative

Consigliere Liceo
Simone Zago

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Esperienze missionarie

.
Una scuola pensata per vivere imparando ad essere e nel contempo conoscere e sperimentare la vita