Di don Bosco si diceva che si comprendeva quando aveva grandi problemi e questioni da risolvere perché diventava ancora più allegro e San Tommaso Moro nelle sue beatitudini lascia scritto che BEATI  son colore che sanno apprezzare un sorriso e dimenticare uno sgarbo: il loro cammino sarà sempre pieno di sole.

C’è una cosa fra tutte che mi preoccupa assai quando guardo negli occhi una persona: lo sguardo spento, l’assenza di sorriso; nessun passo, nessun progresso, nessun miglioramento sono conquistabili con la tristezza, perché lì come dice sempre don Bosco, è casa del “demonio”.

E, allora, innanzi alla Festa della Pasqua, che fa nuove ed eterne tutte le cose, lascio queste parole di Martir Luther King, perché davanti alle fatiche di un anno che si chiude, a delle prove che chiederanno particolare impegno, ad un tempo di lavoro che può diventare più impegnativo: SI SORRIDA
“Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
E’ vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
Non cercare le apparenze, possono ingannare.
Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
Cerca qualcuno che  faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per  far sembrare brillante una giornataccia.
Trova quello che fa sorridere il tuo cuore. Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
Le più felici delle persone non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.
Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.
Vivi la tua vita in modo che quando morirai tu possa sorridere”.

Del resto qui da“noi facciamo conistere la santità nello stare molto allegri” don Bosco